News

Orti Biologici, Orti Sociali

aree agricole e aree comuni

Da quando è iniziato il progetto Orti Urbani Palermo a oggi siamo cresciuti tanto.
Abbiamo il piacere di aggiornarvi su quanto è stato fatto finora.

I primi orti assegnati

tessera socio ortistaAbbiamo costituito una associazione senza scopi di lucro e iniziato ad assegnare i primi orti invernali.
Superando le nostre aspettative abbiamo assegnato tutti i lotti disponibili per il ciclo colturale autunno/inverno.

Da circa due mesi i primi “soci ortisti” hanno iniziato la coltivazione biologica di colture invernali nel proprio orto, seguendo le tecniche di agricoltura biologica tradizionale.

Ogni orto è stato delimitato con paletti in legno, fornito di un punto acqua e protetto dall’attacco dei colombacci con un’apposita rete.

Da inesperti a coltivatori

In una prima fase gli ortisti hanno provveduto a ripulire il proprio orto da 30 o 60mq da pietre e scarti organici di vario genere, rendendolo pronto al trapianto delle colture invernali.
Successivamente ogni lotto è stato diviso in filari per ospitare le piantine da trapianto.

Dopo quattro settimane, Lattughe, Broccoli, Cavoli, Finocchi, Cipolle ecc. sono  giunti a una buona fase di crescita e alcuni hanno già raccolto i primi frutti di questo bellissimo progetto.
Vi aggiorneremo presto sul sapore genuino dei prodotti della nostra terra.

Orti Biologici, Orti Sociali

Siamo orgogliosi di aver riportato alla luce un giardino della conca d’oro palermitana e di averlo destinato all’attività agricola amatoriale.
La cosa più soddisfacente è aver creato una prima comunità di appassionati che condividono l’amore per la campagna e il contatto con la natura.
Ciascun ortista è partito senza particolari esperienze di coltivazione, ma con l’aiuto dell’associazione e di figure più esperte sul campo sta imparando a coltivare il proprio orto.

I nostri soci ortisti gestiscono autonomamente il proprio orto con il supporto dell’associazione.
Ogni assegnatario di un orto ha a disposizione il terreno, gli attrezzi agricoli in condivisione, l’acqua a uso irriguo e la consulenza di esperti in coltivazione biologica di ortaggi, frutta e verdura.
La quota associativa varia in base al tipo di orto e alle dimensioni.
Per maggiori informazioni prenota il tuo orto urbano biologico.

Ringraziamo i primi soci di Orti Urbani Palermo che hanno aderito all’iniziativa e stanno contribuendo attivamente a trasformare il nostro splendido giardino biologico.
Grazie infinite ai nostri amici: Antonio Alessandro e Rosa, Giorgio e Alessandro, Mauro e Giorgio, Antonio e Francesca, Gabriele e Michela, Aurora ed Elena, Gabriele e Alessandro, Roberto e Giusi.

Un ringraziamento particolare anche a chi ha partecipato in tutti questi mesi aiutandoci ad avviare il progetto rendendolo realtà.
Grazie a Piero, Giuseppe, Giulio, Rino, Ciro, Paolo, Peppe, Maria, Silvia, Marco, Mimmo, Toni, Paolo ecc.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *